Federazione Regionale Coldiretti Marche

Ricerca nel sito Coldiretti:


Area Riservata:

Utente

Password

Home > Valdaso > La Scheda

La Scheda


UN MARCHIO ORTOFRUTTICOLO COME MEZZO DI PROMOZIONE DEL TERRITORIO DELLA VALDASO
(Progetto D19)


1. Motivazioni del progetto

 
Le motivazioni per lo sviluppo del progetto divulgazione – animazione  nell’area della Valdaso  nascono dalla necessità di promuovere l’immagine e valorizzare  il settore frutticolo della zona, in particolare si intende informare e sensibilizzare  le aziende agricole all’ l’introduzione di un marchio identificativo per la frutticoltura della Valdaso collegato ad un disciplinare di produzione e/o alla certificazione di qualità. . E’ prevista la partecipazione di 100  aziende, di cui 80 con il progetto di gestione specialistica.
 
A livello aziendale la finalità del progetto  è quella di rendere consapevoli gli imprenditori agricoli dell’importanza dell’adozione volontaria del marchio  e della certificazione quali strumenti per garantire una maggiore vitalità in senso economico delle aziende agricole.
 
 
2. Obiettivi operativi
 
Secondo quanto indicato nelle finalità, Il progetto di divulgazione – animazione si pone i seguenti obbiettivi operativi:
-         Divulgazione dell’importanza della costituzione di un marchio identificativo per la frutticoltura della Valdaso   che certifichi la produzione frutticola della zona;
-         Divulgazione dell’importanza della certificazione di   prodotto in termini di immagine del prodotto   stesso
-         Rendere consapevoli gli agricoltori dell’importanza della certificazione di processo per una migliore tracciabilità  delle produzioni
-         Rendere disponibili  agli imprenditori agricoli informazioni su  leggi e normative legate alla costituzione di un disciplinare, alla certificazione ed alla tracciabilità dei prodotti agricoli
-         Creazione di un  sistema di comunicazione veloce, efficiente e continuo tra consulenti per studi di mercato e singole aziende aderenti al progetto di promozione 

ATTIVITA' SVOLTA ANNUALITA' 2004
Le azioni svolte nel corso del 2004 sono state realizzate in riferimento agli indicatori di realizzazione previsti. Nello specifico per ogni indicatore di realizzazione sono stati realizzate le seguenti azioni:
  Nel corso del 2004 molti sono stati gli incontri con singole aziende in merito agli obbiettivi del progetto; non essendo questo tipo di azione prevista dal P.O. 2004, si considerano soltanto gli incontri con gruppi di aziende. Gli incontri sono stati complessivamente 10 e si sono realizzati sia con aziende aderenti che non aderenti al progetto. Il numero medio di partecipanti ad ogni incontro è stato volutamente basso per parlare in maniera più mirata dei problemi e delle opportunità da cogliere in seno al programma del progetto stesso. Durante gli incontri è stato descritto il progetto e l’opportunità da parte delle aziende di essere inserite all’interno di un sito Web.

CONVEGNI
Sono stati realizzati 3 convegni come previsto nel programma operativo. -       
-    Il primo Convegno “Qualità territoriale ed identità della Valdaso. Quali elementi di sintesi?”si è svolto presso la Sala Auditorium S.Agostino di Montalto delle Marche in data 20 Novembre 2004; ha incentrato il proprio obiettivo nell’esaminare l’attuale situazione ortofrutticola della Valdaso, ma anche la possibilità di unire le produzioni ortofrutticole ad altri aspetti del territorio come il turismo, l’artigianato,etc.
 
-    Il secondo Convegno “La capacità di unione nella qualità territoriale. Idee in prospettiva di una certificazione delle produzioni ortofrutticole della Valdaso” si è svolto presso il Teatro dell’Iride del Comune di Montalto delle Marche in data 16 Dicembre 2004.
In questo convegno si è passati all’esame degli aspetti pratici di un marchio ortofrutticolo, sono stati presi in considerazione gli aspetti legislativi, le esigenze del mercato e la situazione nazionale.
 
 
-    Il terzo convegno.”Prospettive di introduzione di metodi di agricoltura biologica” si è svolto presso la Sala Consigliare BCC Picena di Montalto delle Marche il 09 Marzo 2005.

 SEMINARI
Come calendarizzato sul P.O. 2004 sono stati realizzati due seminari dal titolo: “Tecniche agronomiche per la valorizzazione delle produzioni ortofrutticole con dimostrazione di potatura in campo.”svoltosi presso l’azienda sperimentale dell’Assam di Carassi il 29 Novembre 2004 con la docenza del Prof. Davide Neri – Università Politecnica delle Marche.
Ed un altro seminario dal titolo: “Produzioni ortofrutticole: studio del mercato, pubblicità. Tecniche di marketing. Svoltosi presso l’agriturismo Vecchi Monta di Campofilone il 22. Marzo 2005 con la docenza della Dott.ssa Laura Saccomanni – Esperta di marketing e certificazione.

VISITE GUIDATE
  E’ stata realizzata 1 visita guidata nella realtà ortofrutticola romagnola (in particolar modo nella zona del faentino) in data 06 dicembre 2004 ed una all’Agrifood di Verona in data 04/03/04. 
 
ATTORI DELLO SCENARIO ECONOMICO COINVOLTI
Nello svolgimento del progetto sono stati animati e coinvolti diversi attori dello scenario economico di riferimento. Nello specifico alcuni hanno partecipato alla realizzazione delle iniziative: - C.C.I.A.A. di Ascoli Piceno: che oltre al coinvolgimento iniziale e conseguente partecipazione finanziaria è stata interpellata e coinvolta in iniziative come il convegno di Petritoli;
- BCC Ripatransone che oltre al coinvolgimento iniziale e conseguente partecipazione finanziaria è stata interpellata e coinvolta in iniziative come il convegno di Petritoli;
- Comune di Montalto delle Marche, coinvolto e partecipe nel convegno comprovato dalla concessione dell’auditorium S.Agostino ai fini dello svolgimento del Convegno.
- Comune di Petritoli, coinvolto e partecipe nel convegno comprovato dalla concessione del Teatro dell’ Iride ai fini dello svolgimento del Convegno.
- Assam; che sotto nostra richiesta verbale, illustrati gli obiettivi del progetto ha messo a disposizione le strutture dell’azienda agraria di Carassai al fine dello svolgimento del seminario sulle tecniche agronomiche al fine della valorizzazione delle produzioni ortofrutticole.
- Gruppo Gabrielli SPA, che è intervenuto con il suo responsabile settore ortofrutta dott.Gregorio Martelli al convegno di Petritoli;
- Gal Piceno, che è intervenuto con la partecipazione del presidente dott.Vincenzo Curi al convegno di Montalto delle Marche del 20.11.2004
- Associazione Valdaso, che è intervenuto con la partecipazione del presidente Enzo Rossi al convegno di Montalto delle Marche del 20.11.2004
- Università Politecnica delle Marche, che ha collaborato con la docenza del dott.Davide Neri sia al seminario formativo, sia alla visita guidata.
 
 
contatta: marche@coldiretti.it
Federazione Regionale Coldiretti Marche
Tel. +39.071.207991 - Fax +39.071.2079953